IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

Giornata FAI di autunno

Forse non tutti conoscono le Giornate FAI d’autunno, ma il giorno 18 ottobre verranno aperti luoghi, monumenti e stabili che solitamente sono chiusi. Nella nostra Valtellina vengono proposti degli itinerari, che vado a descrivervi brevemente.

-TIRANO
Saranno aperte due chiese che hanno una grande importanza sia sotto l’aspetto artistico ma anche naturalistico visto dove sono posizionate.
Si tratta della chiesa di San Rocco e Santa Perpetua, sul percorso che si snoda tra le due, sarà visitabile l’area archeologica del Crotto di Piattamala.
La chiesa di San Rocco sorge proprio nel mezzo dello sbocco dell’incrocio tra la valle di Poschiavo e la Valtellina, vicino al ponte più antico del Castello di Piattamala.
La chiesa di Santa Perpetua è di maggiore interesse in quanto vede la presenza di antichi dipinti murali.
Chiesa che si vede sorgere in altura rispetto al santuario della Madonna di Tirano, a fine della costa coltivata alla vite.
Forse non tutti sanno che la chiesetta di Santa Perpetua rientra nell’area del sito Unesco del Trenino del Bernina conserva nell’abside i più antichi dipinti murali della provincia di Sondrio e rientra vista l’ubicazione, nel percorso dei vini di Valtellina.

A San Romerio ci sarà ad accoglierci, gli amici dell’associazione che ne porta il nome, ci sarà anche la possibilità di visitare il ristoro gestito dalla famiglia Bonuglielmi e prendere contatto direttamente con i gestori per una giornata diversa!
È una chiesa antica, interessata da diversi restauri nel tempo, risiede su una roccia molto alta, funse da rifugio per i pellegrini a quota 1800 m ma vedeva anche diverse coltivazioni dei prodotti caseari data la presenza di diverse famiglie che allevavano bestiame nel comune di brusio Svizzera.

-MONTAGNA VALTELLINA- TRESIVIO

Il secondo itinerario previsto prevede il percorso che va da Castel Grumello, Montagna, già riconosciuto bene FAI, alla Santa Casa di Tresivio: mete visitate durante le giornate di primavera del 2014.

Si visiterà poi la torre dei di Pendolasco, di Poggiridenti, dalla quale si gode una spettacolare vista sul versante Orobico della Valtellina, da Teglio fino arrivare ad Aprica.

Altre info al sito  http://faimarathon.it/marathonsfai-marathon-faimarathon_b

COMMENTS

There aren't any comments yet.

LEAVE A REPLY