L’artigianato, il gusto, e l’enogastronomia in Valtellina, veri fiori all’occhiello.
Non si può visitare la Valtellina senza assaporare i suoi prodotti tipici; i più conosciuti sono i vini, ottenuti dalle uve nebbiolo, seguiti da tutto quello che riguarda i prodotti derivati dalla lavorazione del grano saraceno con i suoi piatti (famosissimi i pizzoccheri e gli sciat), seguono le altre specialità che sono il formaggio in primis il Bitto, il Casera Dop il formaggio degli alpeggi, e quello mordibo lo scimudin; la bresaola (tranci di fesa di carne salati, prodotta con varie carni che possono essere di manzo, di cavallo o di cervo o di maiale); le nostre mele o i nostri dolci.
Non solo gastronomia da portare a casa in ricordo della nostra zona, non possiamo non pensare ai lavori degli artigiani: chi lavora la pietra ollare, le mani che scavano il legno e ne danno forme straordinarie, oppure l’arte della tessitura dei Pezzotti ed altre figure professionali che col loro lavoro trasmettono le tradizioni dei nostri avi, che raccontano con le loro opere la storia della Valtellina.
Non è difficile trovare nei vari negozi di souvenir la pietra ollare lavorata prevalentemente in Valmalenco e in Valchiavenna dove si trovano le principali zone di estrazione della stessa pietra, è molto utilizzata in quanto resistente al fuoco e permette così di conservare a lungo i cibi che nelle pentole realizzate con questo materiale si possono mantenere a lungo al caldo: infatti nella tradizione vede questa cottura sull’impiego di preparazioni quali sughi, zuppe, stufati, risotti mentre sulla pioda che la lastra della stessa pietra, si utilizza per la cottura della carne e del pesce.
Oltre alle caratteristiche di trattenere il calore, una particolarità di queste pentole è data dalle decorazioni che gli artigiani riescono a intarsiare, incidendo a mano o con lo scalpello, ottenendo così degli oggetti e degli ornamenti molto apprezzati; un vero pezzo prezioso della tradizione e dell’artigianato valtellinese!
Oltre alla pietra ollare e di facile reperibilità nei negozi della Valtellina sono gli oggetti lavorati da mani sapienti e callose, da maestri d’arte che levigano, accarezzano, coccolano le materie prime, quali legno, pietra, metalli, e tessuti: nelle botteghe artigianali sparse sul territorio oppure nei negozi presenti nei centri storici, possiamo trovare l’arte, la creatività che hanno sposato il passato ai giorni d’oggi!
Dalle lavorazioni dei materiali più difficili e duri quali la pietra, ai tessuti, o al legno: ogni zona della Valtellina, ogni territorio, ha una specificità in base alla caratteristica del territorio stesso; ma le lavorazioni di ogni zona vengono comunque proposte in ogni negozio della nostra provincia..entrate e chiedete e scovate ciò che mani sapienti hanno saputo realizzare!
Tra le varie materie lavorate oltre alla pietra, al metallo e al legno, come abbiamo detto prima, troviamo anche un altro prodotto artigianale molto famoso chiamato pezzotto. Ma che cosa sono i Pezzotti? Sono dei tappeti coloratissimi e resistenti, realizzati da sapienti mani di donne e uomini artigiani, che si ottengono lavorando dei ritagli di stoffe e tessuti orditi a mano, o al telaio, unendo una miscellanea di materiali: cotone, lana, velluto, seta.. tutto viene utilizzato. Nati da esigneze di recuperare panni dismessi, creando delle striscine di tessuti vari, uniti in fantasie all’inizo grige,nere, (colori del periodo) fino a diventare oggi veri quadri; trasmettono con semplicità ma nello stesso tempo originalità, la lavorazione da un semplice del panno a un complemento d’arredo, che porterete a casa come ricordo della vacanza passata in Valtellina! La zona più conosciuta dove la tradizione del Pezzotto è più radicata si trova a Ponte in Valtellina e a Chiuro, dove si tramanda di generazione in generazione questa nobile arte della lavorazione dei tessuti chiamati Pezzotti.
Nei prossimi articoli tratteremo del vino, del miele, delle mele, e di altre lavorazioni artigianali nello specifico!
Mi preme dire che in ogni negozio della zona, troverete uno o più prodotti tipici confezionati o meno da mettere in valigia!
COMMENTS
There aren't any comments yet.
LEAVE A REPLY
Devi essere connesso per inviare un commento.