La chiesa di Pedenosso dedicata ai santi Martino e Urbano
Edificata in una posizione panoramica che vigila su tutta la Valdidentro, dirimpettaia alla Cima Piazzi, si trova questa singolare Chiesa nella frazione di Pedenosso.
La particolare struttura della Chiesa caratterizzata da un portico che ne circonda tutto il perimetro, dal campanile e dalla posizione arroccata, fanno sì che questa chiesa fosse in origine una fortezza.
Su alcuni scritti del contado di Bormio risalgono testimonianze sugli statuti datati 1334 il merito all’esistenza di questa chiesa . Negli anni è stata sicuramente un punto di osservazione delle avanguardie e adibito anche a rifugio per i cavalli. Terminati vari conflitti anche per motivi religiosi del tempo, la chiesa abbandonò fortunatamente il suo carattere militare. Ci furono dei lavori di ampliamento e di restauro che le diedero le attuali fattezze. Degno di nota è sicuramente il soffitto caratterizzato da cassettoni di legno ormai ultimi simboli di certe architetture nelle chiese dell’alta Valle. Si apprende inoltre che nel 1760 venne chiamato un artista nella val Venosta il quale decorò il presbiterio e la volta absidale.
sicuramente d’impatto emozionale per dimensioni, colori e posizione, dolce e placida nella sua illuminazione notturna.
COMMENTS
There aren't any comments yet.
LEAVE A REPLY
Devi essere connesso per inviare un commento.